Login

Accesso Utenti
domenica 05 maggio, 2024

La diagnosi e cura del colo rettale in un semiario di Staudacher

Scritto da 

La diagnosi e la cura del tumore al colo rettale attraverso la chirurgica mini-invasiva sarà al centro di un seminario che si terrà all'Abbazia Santa Anastasia di Castelbuono il prossimo 9 settembre. Il programma dei lavori è curato e coordinato dal professor Carlo Staudacher, direttore del dipartimento di scienze chirurgiche dell'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano e dal dottor Michele Carlucci, coordinatore dell'area chirurgica del San Raffaele Giglio di Cefalù. "In particolare - spiega Michele Carlucci - verranno descritte dettagliatamente le nuove procedure chirurgiche soprattutto sull'approccio laparoscopico a questo tipo di patologia". Il tumore del colo retto è uno dei più comuni. "L'approccio mini invasivo - aggiunge il coordinatore dell'area chirurgica dell'ospedale di Cefalù - garantisce lo stesso tipo di radicalità oncologica ma con una qualità del decorso post operatorio nettamente migliore, una degenza ospedaliera breve non aggravata da dolore, e riduce il rischio di complicanze". I vari tipi di intervento chirurgico laparoscopico verranno presentati e discussi da esperti in materia. Tra i relatori i medici: Domenico Messana, Paolo Giorgio Arcidiacono, Livio Blasi, Saverio Di Palo, Elena Orsenigo, Massimo Viola, Giuseppe Mastrandrea (primario di chirurgia dell'ospedale di Cefalù) e gli stessi Michele Carlucci e Carlo Staudacher. I lavori saranno aperti dal saluto, alle ore 8.30, del direttore generale della Fondazione Istituto San Raffaele - G. Giglio di Cefalù, Benito Amodeo, del presidente della Provincia Regionale di Palermo, Francesco Musotto, dai sindaci di Cefalù e Castelbuono, rispettivamente Simona Vicari e Mario Cicero, e dal direttore generale dell'Ausl 6 di Palermo, Salvatore Iacolino. L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù, è stata patrocinata dal San Raffaele di Milano, dall'Università Vita Salute del San Raffaele, dall'Ausl 6, dalla Provincia di Palermo e dai comuni di Cefalù e Castelbuono. Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa di C&S Congressi al seguente numero verde 800-129479.

Letto 1926 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019